Chi è il Chiropratico? Il chiropratico è un dottore che ha conseguito la laurea di chiropratica in uno dei College di chiropratica certificati dal CCE (Council of Chiropractic Education)”.
Terminati gli studi di scuola media superiore e conseguito il diploma di maturità il futuro chiropratico deve completare una serie di requisiti per poter accedere al College di Chiropratica, denominati “prerequisites”. Tali prerequisites variano da persona a persona a seconda dell’itinerario scolastico effettuato fino a quel momento.
Cosa studia il chiropratico? Quale è il suo percorso formativo? Dal sito ufficiale dell’A.I.C. (Associazione Italiana di Chiropratica): ” La formazione professionale chiropratica ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alle scienze cliniche, scienze di base e materie correlate, ad un livello sufficiente per poter esercitare la professione di dottore in Chiropratica. Il programma di Chiropratica deve necessariamente includere non meno di 4.200 ore d’insegnamento e lo studente, al termine del programma, deve aver accumulato non meno del 25% dei crediti totali finali richiesti per il conseguimento della laurea in Chiropratica. Il curriculum previsto dalla facoltà di Chiropratica deve includere le seguenti materie (non necessariamente un corso per ogni materia): anatomia, biochimica, fisiologia, microbiologia, patologia, salute pubblica, diagnosi fisica, diagnosi clinica e di laboratorio, ginecologia, ostetricia, pediatria, geriatria, dermatologia, otorinolaringoiatria, procedure di diagnostica per immagini, psicologia, scienze dell’alimentazione/dietologia, biomeccanica, ortopedia, neurologia, primo soccorso e procedure di pronto soccorso, analisi vertebrale, principi e pratica della Chiropratica, diagnosi differenziale, tecniche di correzione articolare, procedure e metodi di ricerca, etica professionale. Il programma deve documentare in che modo ciascuna materia appare nel curriculum e se essa è integrata in modo coerente nel programma di laurea”.
Alla domanda “Quindi che cosa fa un chiropratico?” , la risposta più ovvia è: “si prende cura della salute delle persone”.